Banner

lunedì 4 aprile 2011

Apt BAckup


Oggi presento un’applicazione che permette di non perdere le applicazioni craccate e scaricate tramiteCydia, quando fai un nuovo jailbreak ripristini il tuo iPhone. Molti si chiedono su internet se ció é possibile, e la risposta é la seguente :
In tempi normali, no.  Grazie a AptBackup, é invece possibile!
AptBackup, disponibile su Cydia, é un’applicazione che registra tutto quello che hai scaricato da Cydia, evitando di dover nuovamente ricercare e fare un download di queste applicazioni nel caso in cui devi resettare il tuo iPhone. Inoltre é utile per non perdere tutte le tue impostazioni  : é una “fotografia” completa del tuo cellulare che viene registrata e resa nuovamente dopo il suo  ripristino.
Il vantaggio dunque é davvero importante, considerato che, oltre alla questione di tempo necessario per riscaricare e reinstallare tutte le applicazioni, dovremmo prima procedere a segnarci su un foglio tutti le applicazioni che andrebbero perse.
Il backup del tuo iPhone comporta anche la creazione di un file .txt, contenente il salvataggio delle applicazioni sottoforma di lista. Potrai trovarlo, se ti interessa, nel tuo iPhone all’indirizzo che segue :
/var/mobile/Library/Preferences/aptbackup_dpkg-packages.txt
Semplice da utilizzare, questo piccolo programma é davvero pratico e permette di evitare una perdita di tempo importante.
Ma come servirsene? Ecco qui 5 veloci passaggi illustrati da eseguire per installare AptBackup :

1. Accedi a Cydia, clicca su “Search” e cerca l’applicazione AptBackup digitando il nome dell’applicazione nel campo in alto
CydiaRicerca AptBackup










2. Clicca sul risultato di ricerca e installa AptBackup
Installa AptBackupConferma installazione AptBackup











3. Lancia l’applicazione e clicca su « backup » per eseguire un salvataggio completo dello stato del tuo iPhone. Attendi l’aggiornamento dei dati e poi clicca su “Return to Cydia”
Aggiornamento dati CydiaRitorna a Cydia










4. Ora l’applicazione è installata : esci da Cydia, lancia l’applicazione AptBackup e clicca sul tasto “Backup” per salvare tutte le tue impostazioni e applicazioni attuali sull’iPhone.
Salva applicazioni IPhone










5. Procedi con la sincronizzazione del tuo iPhone via iTunes: in seguito ripristinalo e poi recupera l’ultimo tuo backup eseguito. Fai di nuovo il Jailbreak dell’iPhone, ritorna su Cydia e ricerca l’applicazione AptBackup. Lanciala e scegli “Restore” per ripristinare tutto come prima.
Restore per ripristinare applicazioni










E voilà, le vostre sorgenti, le applicazioni, i programmi e tutte le impostazioni ritornano! AptBackup si occuperà di ricaricare tutto e tu potrai tranquillamente godere del tuo iPhone come prima.

Nessun commento :

Posta un commento